mercoledì 23 marzo 2011

Cosa si intende per sito web 2.0 ?

Un sito web 2.0 deve rispettare alcune semplici ma basilari regole
  • Semplice da usare(usabilità)
  • Compatibile con i maggiori browser come internet explorer, chrome, firefox, safari
  • Usabilità anche per tutti i dispositivi mobili come telefonini, tablet, ecc...
  • Compatibilità con tutti i sistemi operativi come Windows, Mac, Linux
Perché un sito web deve essere semplice da usare?
Per permettere all'utente di trovare tutto quello che cerca nel modo più semplice e immediato possibile. Ad esempio uno degli errori più grandi che si fanno nei siti web aziendali è di non rendere visibile i contatti aziendali, rischiando che l'utente cambi sito perché non riesce a trovare un contatto.

Perché il sito web deve essere compatibile con tutti i browser?
Alcuni anni fa il problema non esisteva perché la maggior parte degli utenti, oltre il 90%, usava internet Explorer, mentre oggi grazie alla grande validità di firefox e chrome, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni, il dominio di Internet Explorer sta svanendo piano piano e sono molti gli utenti che usano Browser alternativi per navigare su internet. Per questo è importate che il vostro sito funzioni correttamente con la maggior parte dei Browser in commercio, evitando che l'utente cambi sito web perché non lo riesce a visualizzare.

Il tuo sito web anche sui telefonini?
Sono molte le persone che grazie al proprio telefonino navigano e ricercano servizi o aziende sul web, per questo è fondamentale creare il vostro sito web ottimizzato anche per dispositivi mobili.

Per essere sicuri di avere un sito web compatibile non la maggior parte dei dispositivi e browser è necessario che il sito abbia le certificazioni W3C e CSS Ready.

Nessun commento:

Posta un commento